Trazione del piede con fascia

Indicazioni:

Adatto per archi longitudinali plantari, ad es. per piede valgo, alluce valgo e metatarsi dolorosi.

Effetto:

articolazioni e tendini sono protetti da movimenti attivi e da una muscolatura “più forte” – inoltre, si attiva l’accumulo di sostanza ossea e si riduce il rischio di lesioni e cadute.

Posizione di partenza:

sedersi sul pavimento e appoggiare lateralmente il ginocchio su una pallina o un cuscino. Appoggiare il piede sul lato esterno. Bloccare la fascia di gomma con l’estremità corta sotto il piede e passare con l’estremità lunga sopra il bordo interno del piede verso l’alto tra il 1° e il 2° dito. Quindi posizionare la fascia di gomma intorno all’alluce e bloccarla con una tensione tra la parte esterna del ginocchio e il cuscino.

Bild

Posizione di partenza

Bild

Posizione finale

Sequenza di esercizi:

Iniziare il movimento guidando l’alluce verso il pavimento contro la resistenza della fascia. Poi lasciate che la tensione del Theraband riporti lentamente il vostro piede alla posizione di partenza.

IMPORTANTE: Non premere la punta del piede verso il basso, e non perdere l’angolo di 90 gradi del piede e della parte inferiore della gamba. Lasciare anche che le dita dei piedi seguano il movimento in modo rilassato e non tirarle verso l’alto durante il movimento verso il basso. Lo scopo dell’esercizio non è quello di arrivare sul pavimento, ma di eseguire il movimento lentamente e in modo controllato con una posizione stabile del tallone.

Il nostro consiglio:

l’esercizio può essere fatto anche da seduti o in piedi, con il tallone in posizione verticale e il ginocchio in linea con esso. Il Theraband deve essere stretto con forza in modo che possa sollevare l’alluce da terra. Durante il movimento verso il basso dell’alluce, il ginocchio poggia verticalmente sopra l’articolazione della caviglia.

Obiettivo:

Stimolazione e rafforzamento della torsione attiva del piede.