Torsione del piede

Indicazioni:

Adatto a tutte le forme di malposizionamento funzionale del piede, come piede valgo, piede piatto trasverso, alluce valgo e problemi all´avampiede.

Effetto:

attraverso il movimento passivo si impara lentamente a percepire di nuovo i movimenti “normali” e le strutture articolari irrigidite diventano di nuovo più flessibili. Questo rende più facile per il corpo imparare un nuovo movimento.

Posizione di partenza:

Sedersi sul pavimento o su una sedia. Appoggiare lateralmente il ginocchio su una pallina o un cuscino e afferrare il tallone con l´altra mano. Scorrere lungo il bordo della tibia con la stessa mano fino a quando non si riesce ad afferrare il piede.

Bild

Posizione di partenza

Bild

Posizione finale

Sequenza di esercizi:

Iniziare a stabilizzare il piede con la mano che sostiene il tallone. Con l’altra mano spostare l’avampiede in avanti in un movimento a spirale verso il suolo. Lasciate sempre che le dita del piede seguano il movimento in modo rilassato.

IMPORTANTE: Il tallone deve essere mantenuto stabile e non deve muoversi con l’avampiede. L’angolo di 90 gradi nell’articolazione della caviglia deve essere mantenuto.

Il nostro consiglio:

Sfruttare il tempo mentre si viaggia, l’esercizio può essere fatto anche con i calzini.

L'obiettivo:

L’obiettivo è quello di migliorare la percezione della torsione a spirale e la mobilità del piede.