Piede-rana

Indicazioni:

Adatto per la debolezza muscolare dell´arco trasversale ad es. piede piatto trasverso, alluce valgo, dita a martello e metatarsi dolorosi.

Effetto:

articolazioni e tendini sono protetti da movimenti attivi e da una muscolatura “più forte” – inoltre, si attiva l’accumulo di sostanza ossea e si riduce il rischio di lesioni e cadute.

Posizione di partenza:

Sedersi su una sedia e appoggiare le dita dei piedi su una piccola tavoletta o un libro sottile.

Bild

Posizione di partenza

Bild

Posizione finale

Sequenza di esercizi:

Iniziare l’esercizio premendo le dita dei piedi sulla tavoletta, ma senza “aggrapparsi” con le dita. L’area metatarsale si alzerà leggermente e il vostro piede si inarcherà. Immaginatevi che il piede si spinga fuori dal rialzo come quando una rana cerca di saltare in avanti. Poi rilasciare lentamente la tensione e il piede si abbassa.

IMPORTANTE: Assicurarsi che la forza provenga realmente dalla base dell´articolazione delle dita del piede e che queste non si aggrappano al rialzo.

Il nostro consiglio:

Utilizzare una tavoletta non troppo grossa all’inizio, sarebbe scoraggiante! Una volta praticato il movimento, si può mettere più peso sulle dita dei piedi, il che rende l’esercizio più impegnativo. Un ulteriore aumento può essere ottenuto se alla fine dell’esecuzione del movimento il tallone si solleva senza modificare la posizione della punta, cioè si sta in piedi solo sulla punta delle dita dei piedi con l’arco trasverso formato! Tutte le variazioni di esercizio possono essere fatte anche in piedi, rendendolo così più impegnativo.

L'obiettivo:

L’obiettivo è quello di rafforzare i muscoli che formano l’arco trasversale.