Piede-ad arco trasverso

Indicazioni:

Adatto per arco plantare trasverso rigido, ad es. piede piatto trasverso, alluce valgo, dita a martello e dolore ai metatarsi.

Effetto:

attraverso il movimento passivo si impara lentamente a percepire di nuovo i movimenti “normali” e le strutture articolari irrigidite diventano di nuovo più flessibili. Questo rende più facile per il corpo imparare un nuovo movimento.

Posizione di partenza:

Sedersi sul pavimento o su una sedia con il tallone a terra, il piede ad angolo di 90 gradi rispetto alla gamba. Afferrare con entrambe le mani la parte laterale del dorso del piede in modo da sostenere il piede stesso.

Bild

Posizione di partenza

Bild

Posizione finale

Sequenza di esercizi:

Parte I
Iniziare l’esercizio massaggiando i piedi come se si aprisse il piede a ventaglio. Ripetere più volte. Cercare poi di collaborare attivamente con la muscolatura del piede e aiutare la distensione.

Parte II
“Arrotolare” il piede dall’esterno verso il basso. Se lo si ha fatto più volte con le mani, provare a collaborare attivamente con la muscolatura del piede.

IMPORTANTE: Non “premere” la parte inferiore del piede, ma piuttosto fare un piegamento largo nella parte superiore. Le dita dei piedi devono rimanere rilassate durante l’arrotolamento.

Il nostro consiglio:

Iniziare lentamente con questo esercizio e prendersi il tempo necessario! Gli esercizi per l’arco trasversale sono inizialmente molto impegnativi e poco soddisfacenti. Non rinunciare subito, tieni duro. Ne vale la pena!

Obiettivo:

Obiettivo: Mobilizzazione dell’arco trasversale.