Piede-polpo

Indicazioni:

Adatto per la debolezza muscolare dell’arco trasversale, ad es. piede piatto trasverso, alluce valgo, dita a martello e dolore ai metatarsi.

Effetto:

articolazioni e tendini sono protetti da movimenti attivi e da una muscolatura “più forte” – inoltre, si attiva l’accumulo di sostanza ossea e si riduce il rischio di lesioni e cadute.

Posizione di partenza:

Sedersi su una sedia e mettere mezza pallina da tennis sotto il centro del piede. Il ginocchio è in posizione verticale sopra la caviglia, il piede è sollevato sopra la pallina e le dita dei piedi sono rilassate.
Bild

Ausgangsstellung

Bild

Posizione finale

Sequenza di esercizi:

Iniziare l’esercizio abbassando lentamente il piede sulla pallina. Cercare di afferrare senza pressione la pallina come un polpo. La base dell´alluce e del mignolo avvinghiano la pallina sui lati, le dita dei piedi si spostano verso il basso. Mantenere la posizione del piede e sollevare l’avampiede con i muscoli dell’arco trasversale in tensione verso l’alto sfruttando l’articolazione della caviglia come perno.

IMPORTANTE: NON cercare di raccogliere l’oggetto con le dita dei piedi.

Il nostro consiglio:

l’esercizio può essere fatto anche in piedi. Se non hai a disposizione mezza pallina da tennis, puoi farlo anche con una calza arrotolata o qualcosa di simile.

L'obiettivo:

L’obiettivo è quello di attivare i muscoli che formano l´arco trasversale.