Piede a ponte

Indicazioni:

Adatto per arco longitudinale appiattito, ad es. piede valgo, piede piatto, alluce valgo.

Effetto:

articolazioni, tendini e legamenti sono protetti da movimenti attivi e da una muscolatura “più forte” – inoltre, si attiva l’accumulo di sostanza ossea e si riduce il rischio di lesioni e cadute.

Posizione di partenza:

In posizione eretta su entrambi i piedi con uguale pressione su tallone e avampiede.

Sequenza di esercizi:

Iniziare l’esercizio immaginando di spingere la testa verso il soffitto e di premere a terra la metà esterna dei talloni. Contemporaneamente spingere attivamente entrambe le basi dell’alluce contro il pavimento con forza, in modo che i talloni si raddrizzino attivamente.

IMPORTANTE: Fare attenzione che la parte inferiore della gamba e il ginocchio non siano rivolti verso l’esterno durante l’esecuzione e che si raddrizzi solo il piede. Il baricentro del corpo dovrebbe rimanere nella parte centrale e non cadere indietro.

Suggerimento:

l’esercizio può essere svolto anche da seduti o in ginocchio con una gamba sola. Così la tendenza generale a raddrizzarsi si riduce naturalmente. Poi cercare di integrare nella vita di tutti i giorni ciò che si è imparato, ad esempio stando in piedi alla fermata dell’autobus o in coda.

L'obiettivo:

L’obiettivo è quello di stabilizzare l’arco del piede sotto carico.