Piede-bruco

Indicazioni:

Adatto per la debolezza muscolare dell’arco trasversale, ad es. piede piatto trasverso, alluce valgo, dita a martello e metatarsi dolorosi.

Effetto:

articolazioni e tendini sono protetti da movimenti attivi e da una muscolatura “più forte” – inoltre, si attiva l’accumulo di sostanza ossea e si riduce il rischio di lesioni e cadute.

Posizione di partenza:

Sedersi su una sedia e posizionare il tallone su un materiale scorrevole.

Bild

Posizione di partenza

Bild

Posizione finale

Sequenza di esercizi:

Per prima cosa iniziare a “ruotare” attivamente il piede immaginando di spingere l’esterno del tallone contro il pavimento e ancorare la base dell’alluce al pavimento stesso. Premere ora le punte delle dita del piede al pavimento e far scivolare il piede in avanti con la forza muscolare, senza che le dita dei piedi si aggrappano al pavimento. Il tallone verrà spostato in avanti. Allentare la tensione, sollevare le dita del piede ed estenderle il più possibile. Il movimento del piede assomiglia al movimento di un bruco. Ripetere l’esercizio più volte.

IMPORTANTE: Assicurarsi che il movimento provenga realmente dalla base dell´articolazione delle dita e che le dita del piede non si aggrappano al pavimento.

Il nostro consiglio:

se non si mette nulla di scivoloso sotto il tallone, la resistenza per il movimento aumenterà e l’esercizio sarà più difficile. Naturalmente si può anche fare l’esercizio con entrambi i piedi contemporaneamente oppure alternandoli.

L'obiettivo:

L’obiettivo è quello di rafforzare i muscoli dell’arco trasversale.