Piede-pendolo

Indicazioni:

Adatto per archi longitudinali plantari, ad es. per piede valgo, alluce valgo e metatarsi dolorosi.

Effetto:

articolazioni e tendini sono protetti da movimenti attivi e da una muscolatura “più forte” – inoltre, si attiva l’accumulo di sostanza ossea e si riduce il rischio di lesioni e cadute.

Posizione di partenza:

Sedersi sul pavimento. L’anca, il ginocchio e il piede sono in linea retta. Il ginocchio è piegato e tutta la pianta del piede è sul pavimento. Posizionare quindi il Theraband sotto l’alluce e bloccare l’altra estremità con una leggera trazione sotto l’altro piede.

Bild

Posizione di partenza

Bild

Posizione finale

Sequenza di esercizi:

Iniziare a far cadere lentamente e in modo controllato il tallone, la parte inferiore della gamba e il ginocchio verso l’esterno. Il ginocchio non cadrà verso l’esterno più velocemente del tallone. Raggiungere il limite di movimento durante questo esercizio senza che il Theraband scivoli fuori da sotto la base dell’alluce. Riportare poi il ginocchio nella posizione iniziale.

IMPORTANTE: Non posizionare il Theraband sotto la base delle altre dita, perché se la base dell’alluce è già alzata la fascia regge ancora.

Il nostro consiglio:

È possibile eseguire l’esercizio anche su entrambi i lati contemporaneamente, bloccando l’altra estremità del Theraband, della giusta misura, sotto la base dell’alluce dell´altro piede. In questo modo si puó decidere se fare l’esercizio con entrambe le ginocchia contemporaneamente o alternando le ginocchia destra/sinistra.

L'obiettivo:

L’obiettivo è quello di rafforzare la torsione attiva del piede.